Tra le aziende più longeve della denominazione, la Antonelli San Marco è di proprietà dell’omonima famiglia fin dal 1883. Composta da 190 ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco dal 2009 ha effettuato la conversione integrale all’agricoltura biologica certificata per tutte le produzioni.

I terreni argillosi e ricchi di calcare, con origini geologiche diverse, formano delle colline austere circondate da boschi, dal microclima ideale per la vite e l’olivo. Dieci ettari sono dedicati ad oliveto, mentre sono circa 60 quelli destinati a vigneto, orientati prevalentemente a sud e ad ovest. Coltiviamo varietà autoctone: Grechetto e Trebbiano Spoletino per i bianchi, Sangiovese e Sagrantino per i rossi.

Al centro dell’azienda, proprio sotto l’antica casa padronale, si trova la cantina, completamente interrata e progettata per la vinificazione a caduta. Una struttura dal basso impatto ambientale che prevede l’ingresso del pigiato nei fermentini, e il successivo scarico delle vinacce, senza l’uso di pompe, ma per gravità, garantendo un maggior controllo delle prime delicate fasi di fermentazione e macerazione, oltre ad un risparmio di risorse energetiche.

Una nuova ala della cantina è stata da poco inaugurata, con una moderna bottaia collegata da un tunnel sotterraneo al vecchio edificio si è potuto rendere più funzionale il processo produttivo e, al piano terra, ampliare lo spazio per l’accoglienza. Grazie alle ampie vetrate della nuova sala degustazione si è immersi nel panorama delle colline umbre.

Si vinificano solo uve di propria produzione, da agricoltura biologica, così da offrire un prodotto  di cui si abbia il pieno controllo in ogni fase, con in più la garanzia della certificazione biologica sia delle uve che dei vini.

Particolare attenzione è rivolta all’accoglienza enoturistica, con un’offerta variegata e attenta alle esigenze di un turismo che ricerca nell’esperienza di livello una visione più approfondita e completa del territorio, dei suoi prodotti e delle sue tradizioni. Offriamo visite guidate, degustazioni dei vini, cene e pranzi esclusivi per piccoli gruppi. Ma anche lezioni di cucina e caccia al tartufo, con il progetto Cucina in Cantina.
A breve potremo anche offrire ospitalità in una struttura e camere che abbiamo deciso di ripensare completamente proprio per abbracciare queste nuove esigenze, e far respirare l’idea che anima il nostro lavoro e la sua identità, direttamente tra vigne e oliveti.

Gli olivi che disegnano il paesaggio di questa parte di Umbria, e da cui ricaviamo due tipologie di olio extra vergine di oliva. Completano il quadro dei prodotti i salumi che otteniamo da suini allevati allo stato brado, i legumi quali ceci e la grappa ottenuta dalle vinacce di sagrantino.