Un bilancio molto positivo per la tenuta di Montefalco (Perugia), una cantina enoturistica di eccellenza e tra i leader del Sagrantino. Gambero Rosso, Ais, Slow Wine, Espresso, VIN, Flos Olei; tutti i riconoscimenti delle nuove iniziative editoriali.

Slow Wine
Una Chiocciola e una Bottiglia a una cantina dai vini importanti per come interpreta i valori ambientali, identitari, territoriali e organolettici. E’ il riconoscimento della nuova Guida Slow Wine, che premia la tenuta Antonelli San Marco di Montefalco (Perugia), di Filippo Antonelli. Erano160 in tutto i produttori di vino italiani premiati in questa prima edizione. Le “Chiocciole” sono i simboli assegnati a quelle cantine che interpretano i seguenti valori: organolettici, territoriali, ambientali e identitari, in sintonia con lo spirito di Slow Food. I simboli “Bottiglia” segnalano invece la presenza di vini importanti. Antonelli è l’unica cantina umbra a veder riconosciuti entrambi i valori.

Sagrantino cru Chiusa di Pannone: 5 Grappoli e 2 Bicchieri Rossi
Il cru di Sagrantino di Montefalco Docg di Antonelli San Marco è il Chiusa di Pannone, ottenuto con le uve del vigneto di Chiusa di Pannone, di circa 2,70 ettari, su colline ben esposte e ventilate a 400 metri di altezza. L’annata 2005 è stata premiata all’Associazione Italiana Sommelier con i 5 Grappoli dalla Guida Ais, conquistando anche 2 Bicchieri Rossi dalla Guida ai vini del Gambero Rosso.

Un’altra etichetta di Antonelli è entrata poi nella Guida Bere Bene Low Cost del Gambero Rosso, relativa ai vini sotto gli 8 euro/bottiglia: è il Baiocco Umbria Rosso 2008. Un riconoscimento interessante che certifica una politica orientata alla qualità verso tutte le tipologie di vino da parte della cantina Antonelli, anche per le sue etichette base.

Riconoscimenti anche dall’Espresso e da VIN la guida all’eccellenza nel vino italiano curata dal critico Ian D’Agata. La Guida dell’Espresso ha premiato il Montefalco Rosso Riserva 2007, mettendolo al vertice della categoria Montefalco Doc. D’Agata, invece, ha inserito il Sagrantino di Montefalco Passito 2007 di Antonelli tra le 100 migliori etichette del Paese. Questo il responso dell’edizione 2011 di VIN: “Antonelli è il miglior produttore di Montefalco, dai vini eleganti, equilibrati, mai esagerati. Quest’anno premiamo il passito (annata 2006, punteggio 90/100), che poche altre volte in passato ci è piaciuto altrettanto. Perfetto con la cioccolata in tutte le salse”.

Infine, la guida ai migliori oli extravergine di oliva “Flos Olei 2011” a cura di Marco Oreggia, ha assegnato il punteggio di 91/100 all’Olio Bio prodotto da Antonelli.