Partita la Prima Campagna di Promozione del Vino Simbolo dell’Umbria che durerà per tutto il Mese di Aprile

NEW YORK, USA – 5 Aprile, 2012 Parte da Eataly, cuore pulsante della gastronomia Italiana a New York, la campagna di promozione del Sagrantino di Montefalco nella Grande Mela. Per la prima volta il Consorzio Tutela Vini Montefalco, in collaborazione con La Strada del Sagrantino, ha lanciato una serie di eventi per diffondere la conoscenza del vino simbolo dell’Umbria e delle bellezze turistiche del territorio. Per tutto il mese di Aprile si succederanno appuntamenti rivolti sia al consumatore finale che agli operatori del settore.

Il calendario di iniziative ha avuto il via con una conferenza stampa il 3 Aprile presso il Ristorante Manzo di Eataly. Hanno partecipato il Presidente del Consorzio di Tutela, nonche’ della Cantina Perticaia, Guido Guardigli, insieme ai maggiori rappresentanti delle altre cantine coinvolte nella promozione: Adanti, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Tenuta Castelbuono, Còlpetrone e Scacciadiavoli. Sono intervenuti anche il fondatore di Eataly Oscar Farinetti ed il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei.

“E’ un vino complesso, da bere “in coppia” cioè “da abbinare” con un cibo altrettanto ricco di sapori come quello che si incontra nella multiculturale cucina americana”, cosi’ Guardigli ha introdotto il Sagrantino agli oltre 40 giornalisti presenti. Il Presidente ha poi ringraziato quanti hanno permesso la realizzazione del progetto: la Regione Umbria attraverso l’OCM Vino, la Camera di Commercio di Perugia per la parte di promozione turistica realizzata da La Strada del Sagrantino e i produttori coofinanziatori.

Il Sagrantino e altri vini di Montefalco saranno proposti nelle carte dei vini dei ristoranti di Eataly, nonche’ in seminari con i produttori e degustazioni gratuite all’interno del megastore Italiano. Inoltre, si succederanno sei cene a tema nei ristoranti piu’ blasonati della citta’ e altre degustazioni in negozi di vino specializzati. Operatori del settore avranno l’occasione di conoscere il gioiello dell’enologia Umbra in occasione di un incontro dedicato ai sommelier e una orizzontale di Sagrantino guidata da Ian Wolff di La Cucina Italiana.

Per maggiori informazioni sulla campagna promozionale ed eventi, consultare il sito www.colangelopr.com/montefalco.